Affidamento familiare
Pubblicato il 11 marzo 2015 • Sociale
CAMPAGNA DISTRETTUALE PER LA PROMOZIONE DELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE
Ogni anno, anche nel nostro territorio, diversi bambini hanno bisogno di essere temporaneamente accolti o affiancati da altri adulti per il tempo necessario ai loro genitori per affrontare e superare con maggiore serenità un periodo critico della loro vita.
Nel nostro Distretto alcune famiglie hanno già dato la loro disponibilità ad accogliere e sostenere i bambini e le bambine in difficoltà rappresentando per tutta la comunità distrettuale un punto di riferimento indispensabile.
Questa esperienza necessita di essere allargata: è opportuno coinvolgere altre famiglie disponibili a diventare “affidatarie” al fine di evitare o ridurre il rischio dell’istituzionalizzazione, cioè dell’inserimento in strutture residenziali per quanto possano essere accoglienti e professionali, che rappresenta comunque una esperienza di sradicamento e spesso di perdita di significativi riferimenti affettivi.
La nuova campagna di promozione dell’affidamento familiare ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare tutta la comunità distrettuale su questa tematica al fine di allargare la rete delle famiglie disponibili a rappresentare un punto di riferimento per i bambini in difficoltà, accogliendoli secondo la propria disponibilità e in funzione dei loro bisogni.
Insieme alle psicologhe e alle assistenti sociali della cooperativa Le Mille e una Notte, che ha avuto l’incarico di realizzare la campagna, abbiamo scelto una strategia di informazione e sensibilizzazione “porta a porta” in grado di coinvolgere, tra altri, i gruppi e le associazioni attive in campo culturale, sociale e solidale e creare con loro una rete di alleanze e collaborazioni.
In questi primi mesi della campagna abbiamo già organizzato e realizzato alcuni incontri, ma altri vorremmo organizzarne e per questo chiediamo la vostra collaborazione.
Gli incontri possono essere rivolti a tutta la popolazione o a gruppi come per esempio l’assemblea del Centro anziani o della Pro loco oppure altri gruppi, anche informali, o associazioni disponibili ad organizzare insieme un evento.
Chiunque fosse interessato ad organizzare un incontro, diffondere materiale informativo o comunque offrire il proprio contributo può inviare una mail a famigliesolidali@bassasabinasociale.it o visitare la pagina www.facebook.it/famigliesolidalibassasabina.