Il Territorio

Ultima modifica 14 giugno 2023

Il Comprensorio
> Il Territorio
Comuni ed Enti sovracomunali
La Popolazione
Infrastrutture e Servizi

IL TERRITORIO

La zona individuata come distretto della Bassa Sabina è un’area geografica appartenente al territorio della provincia di Rieti, del quale occupa la parte sud-ovest, a confine con la provincia di Roma, di Viterbo e, a nord-ovest, con la provincia di Terni.

 Il comprensorio  si estende per  una superficie di Kmq 414,42,  delimitato dal  corso del fiume Tevere, a sud, e  dalla catena dei monti Sabini, a nord.

 E’ caratterizzato da un andamento orografico misto che va dalle zone pianeggianti, in prossimità  del corso del fiume, ad ampie zone collinari, fino a lle zone montane più interne.

 Gli insediamenti urbani  possono essere distinti in due  categorie costituite, l’una, da centri  di più antica origine,  collocati in zone elevate e per lo più interne  e, l’altra, da centri di recente costruzione, sorti lungo la direttrice della ferrovia Roma-Firenze.

 Le  vie di comunicazione di maggiore rilievo sono l’autostrada A1, che serve il territorio distrettuale con tre caselli,  Fiano Romano,  Ponzano-Soratte e Magliano Sabina, e la ferrovia Roma-Firenze che si sviluppa lungo la parte sud del territorio e che vede la presenza di numerose stazioni.

 Da rilevare inoltre la presenza della strada statale 313 “Ternana” che attraversa il distretto per tutto il suo sviluppo sud-nord, nonché altre strade provinciali che collegano i centri abitati tra lorio e con le città di Rieti, Terni, Viterbo e Roma.

lazio rid.